Uno sguardo attento a ciò che non vediamo
Sotto il coordinamento di Gal Risorsa Lomellina, a seguito della nascita del “Buon governo della falda” organismo informale che mira a promuovere il dialogo con la Regione Lombardia ed a trovare soluzioni efficaci per l’ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa idrica, è nato questo interessante evento in programma per il 10 luglio.
La falda freatica quale patrimonio da proteggere, valorizzare e far conoscere. Non tutti sanno, infatti, come in Lomellina si trovi un incredibile “giacimento azzurro” alimentato in modo virtuoso dalla risicoltura e dal fitto sistema irriguo del territorio. Si tratta probabilmente uno dei giacimenti di acqua dolce più grandi e importanti d’Europa, soprattutto nel complesso idrologico sotteso al territorio lomellino.
Ricordiamo che al tavolo per il buon governo della falda partecipano, oltre al Gal Risorsa Lomellina, le organizzazioni professionali, con l’adesione di CIA, Confagricoltura, Coldiretti, Copagri, il Parco del Ticino, l’Ordine degli Agronomi di Milano e il Consorzio Terre Padane.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al regolamento CONAF n.3/2013
Info e adesioni: monitoraggi@galrisorsalomellina.it