La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti. A livello nazionale conta 900.000 iscritti tra coltivatori diretti e imprenditori agricoli.
Nata nel 1977 come Cic – Confederazione Italiana Coltivatori, derivata dall’Alleanza Nazionale dei Contadini del 1955, nel 1992 è diventata Cia – Confederazione Italiana Agricoltori.
La Cia-Agricoltori Italiani ha sede nazionale a Roma, una rappresentanza a Bruxelles ed è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le sue emanazioni regionali – come la Cia Agricoltori Regione Lombardia – e provinciali, come la Cia Agricoltori Italiani di Pavia, con la sua sede centrale di Pavia e le altre sedi distribuite nei comuni di Casteggio, Mede, Mortara, Stradella, Varzi, Vigevano, Voghera.
La Cia svolge attività e iniziative nel campo della qualità e della sicurezza e dell’educazione alimentare, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, dell’agriturismo, delle foreste, dell’agricoltura biologica, delle energie alternative, dell’editoria e dell’informazione legislativa agraria.
La Cia firma contratti collettivi di lavoro ed ha rappresentanti nei maggiori organismi istituzionali nazionali, regionali e provinciali.
A livello europeo e internazionale, la Cia è presente nel Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell’Ue) e nell’Oma (Organizzazione mondiale agricoltori).
Le Associazioni di persone Donne In Campo e AGIA completano il quadro della rappresentanza agricola a favore rispettivamente delle imprenditrici agricole e dei giovani operanti nel sistema CIA.
Il patronato INAC, il CAF CIA, AiDALDO (Associazione invalidi e datori di lavoro domestico), e ANP (Associazione Nazionale Pensionati) sono articolazioni e strumenti della CIA che svolgono un ruolo di pubblica utilità, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi, per il riconoscimento dei diritti sociali dei cittadini e dei pensionati, nonché di assistenza in campo fiscale. Il sistema CIA attraverso le sue emanazioni si rivolge non solo al mondo agricolo ma anche a tutte le tipologie di cittadini.
Collegata a Cia Pavia è la società di servizi Agriservice Elaborazione Dati Srl, di cui Cia Pavia è socio unico, specializzata in servizi fiscali, di assistenza tecnica e paghe per le aziende agricole nonché convenzionata con il CAF Cia nazionale per i servizi fiscali alla persona in generale.