Partnership e collaborazioni
IL CO.PRO.VI.
I tecnici di Cia – Agricoltori Italiani Pavia collaborano con Co.Pro.Vi. nella gestione del Sistema Integrato di Gestione del Rischio.
IL CIMI
Cia – Agricoltori Italiani Pavia partecipa al Comitato di Gestione del “CIMI – A.V.” (“Cassa Integrazione Malattia-Infortunio e Assistenze Varie”), Ente Bilaterale Agricolo operante in provincia di Pavia e partecipato dalle principali associazioni di categoria delle Aziende Agricole e dalle associazioni sindacali dei lavoratori assunti in agricoltura.
DigitalAgriBusiness360
DigitalAgriBusiness360: consulenza in marketing e strategia aziendale per agriturismi
Cia Pavia promuove e collabora con Stefano Contardi, nostro associato, imprenditore agricolo, enologo e ristoratore. Dopo aver superato le difficoltà tipiche di chi gestisce un agriturismo o un’azienda agricola con vendita diretta, Stefano ha scelto di mettere la sua esperienza al servizio di altri imprenditori Agricoli. Ha preparato una guida gratuita scaricabile che desidera condividere con tutte le aziende agricole interessate a far crescere la propria attività in modo più strategico e organizzato.
Scarica QUI la sua guida gratuita
Per maggiori informazioni, visita il suo sito

Di seguito i progetti a cui abbiamo partecipato o di cui siamo stati promotori.
PROGETTI
La condizionalità sociale
La condizionalità sociale è stata introdotta dall’art. 14 del regolamento (UE) 2021/2115 e contenuta nel Piano Strategico Nazionale della PAC. Tale principio prevede che le aziende beneficiarie di contributi sulla Nuova Pac debbano essere in piena regola con la disciplina vigente in materia di Sicurezza sul Lavoro e agire, per quanto riguarda i propri dipendenti, nel pieno rispetto del CCNL e della relativa normativa previdenziale.
Il “tavolo del buon governo della falda”
Cia – Agricoltori Italiani Pavia partecipa al “tavolo del buon governo della falda”, coordinato dal Gal Risorsa Lomellina e nato a febbraio 2023. Si tratta di un nuovo organismo informale che mira a promuovere il dialogo con la Regione Lombardia ed a trovare soluzioni efficaci per l’ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa idrica.
Tra gli obiettivi anche la realizzazione di iniziative di comunicazione e ricerca, per valorizzare il ruolo della risicoltura e del “giacimento azzurro”, ovvero della falda, una preziosa risorsa a volte dimenticata.